giovedì 23 settembre 2010

israel... again!

riparto esattamente da dove avevamo lasciato l'anno scorso: nel calendario ebraico dopo roshHashanah e kippur c'è succot, la festa delle capanne.
sono arrivata ieri pomeriggio, vigilia di succot, dopo un volo tranquillo e puntuale e un giro sul taxi collettivo neanche troppo lungo.
il mio telefono israeliano per il momento riceve, ma non mi fa fare chiamate e qsto ha reso un po' più complicato riuscire a mettermi in contatto con la mia nuova padrona di casa, haya.
l'appartamento è dentro il mercato di machaneh yeuda, con ingresso su una viuzza laterale in mezzo ai negozietti della carne (sempre meglio del pesce, ma avrei preferito le spezie!) e con un lungo balcone, da cui sto scrivendo ora, sul retro del mercato irakeno. sul mio pianerottolo c'è solo un altro appartamento abitato: uno lo stanno ristrutturando e nell'altro c'è un dipartimento di polizia. 
nel complesso è carino, cade un po' a pezzi e nonostante i primi interventi è ancora un po' sporco, ma mi piace. certo rispetto alla casa di david dove eravamo l'anno scorso non c'è confronto, ma non si può avere tutto e cmq 5 settimane non sono poi così tante!

3 commenti:

  1. poi fai le foto anche ai pezzi "caduti" della casa mi raccomando. ciaooooooooo

    RispondiElimina
  2. Cara Franci e amici lettori, l'avventura della casa nel paese visitato è sempre bella, è una sorpresa che non eguaglia quella della della camera d'albergo!
    Nella casa si può leggere la vita del proprietario o subaffittuario, vedere quello che ascolta quello che legge, i suoi gusti culinari, ecc ecc.
    Si può scoprire che manca l'A/C (ricordate che si tratta di air conditioning non di un gruppo musicale!), nell'agosto di Israele, che gli scuri sono in manutenzione, a altre piccole cose che renderanno il soggiorno indimenticabile!
    Perciò attendiamo da Franci tutti i dettagli della sua casa e del quartiere che la circonda.
    Enjoy Israel!

    RispondiElimina
  3. cara chiara,
    a breve inoltrerò un post con descrizione dettagliata di qsta casa e dintorni... intanto mi applico nella costruzione di un tenda raffazzonata per poter lasciare la porta-finestra aperta e nel frattempo evitare di arrostirmi al sole!

    RispondiElimina