venerdì 24 settembre 2010

succot

"la festa di succot ricorda la vita del popolo di israele nel deserto durante il loro viaggio verso la terra promessa. durante il loro pellegrinaggio nel deserto essi vivevano in capanne, succot appunto. La torah ordina agli ebrei di utilizzare, per la celebrazione della festa, quattro specie di vegetali: il lulav (un ramo di palma), l'etrog (un cedro), un ramo di mirto ed un ramo di salice" tra feste e mezze feste succot dura una settimana.
io sono arrivata proprio alla vigilia della festa e la mia padrona di casa mi ha invitata a cena da sua cugina perché non le sembrava bello che passassi una sera di festa da sola! e così mercoledì sera ho magiato sul mini-terrazzo di yehudith con sua figlia sedicenne, haya e suo marito haron. il terrazzo era stato ricoperto con un tetto di cannucce che lascia intravvedere le stelle, circondato con un telo per dare l'idea di pareti e addobbato a festa.
poiché yehudith è religiosa e si era dimenticata di accendere le luci dentro la minuscola capanna, mi sono resa utile accendendo e spegnendo io le luci, da brava infedele!
dopo cena siamo andati da lea e moshe, altri amici di haya, a vedere la loro splendida succah con un bellissimo panorama su gerusalemme
anche per le strade è possibile imbattersi in succot più o meno belle e preticamente ogni rstorante ne ha una così che i clienti possano mangiarvi sotto!
qsta è qlla spartana del burger king di ben yehuda street:

Nessun commento:

Posta un commento